FatturaPA obbligatoria dal 06 giugno 2014 – info e dettagli

Info generali sulla normativa

Al fine di semplificare il procedimento di fatturazione e registrazione delle operazioni imponibili, le disposizioni della legge finanziaria 2008 prevedono che, l’emissione, la trasmissione, la conservazione e l’archiviazione delle fatture emesse nei rapporti con le pubbliche amministrazioni, anche ad ordinamento autonomo, e con gli enti pubblici nazionali, anche sotto forma di nota, conto, parcella e simili, deve essere effettuata esclusivamente in forma elettronica.

A livello normativo, quindi, tutte le PA destinatarie non potranno:

  • né accettare le fatture emesse o trasmesse in forma cartacea,
  • procedere al pagamento, neppure parziale, sino all’invio del documento in forma elettronica.

I fornitori delle amministrazioni pubbliche dovranno invece gestire il proprio ciclo di fatturazione esclusivamente in modalità di fatturazione elettronica, non solo nelle fasi di emissione e trasmissione ma anche in quella di conservazione.


Scadenze

Secondo il Decreto 3 aprile 2013 n. 55, dal 6 giugno 2014 i Ministeri, le Agenzie Fiscali e gli Enti Previdenziali non potranno più accettare fatture emesse o trasmesse in forma cartacea.


Sistema di Interscambio

La legge ha stabilito che la trasmissione delle fatture elettroniche destinate alle Amministrazioni dello Stato deve essere effettuata attraverso il Sistema d’Interscambio (Sdi), ossia sistema informatico di supporto al processo di “ricezione e successivo inoltro delle fatture elettroniche alle amministrazioni destinatarie“.

L’Agenzia delle Entrate è Gestore del Sistema d’Interscambio , alla quale sono stati demandati i seguenti compiti:

  • coordinamento con il sistema informatico della fiscalità;
  • controllo della gestione tecnica del Sistema di Interscambio;
  • vigilanza in ordine al trattamento dei dati e delle informazioni;
  • gestione dei dati e delle informazioni che transitano attraverso il Sistema d’Interscambio;
  • elaborazione di flussi informativi anche ai fini della loro integrazione nei sistemi di monitoraggio della finanza pubblica.

Requisiti della FatturaPA

La FatturaPA è una fattura elettronica ai sensi dell’articolo 21, comma 1, del DPR 633/72, ed è la sola tipologia di fattura accettata dalle Amministrazioni che, secondo le disposizioni di legge, sono tenute ad avvalersi del Sistema di Interscambio.

La FatturaPA ha le seguenti caratteristiche:

  • il contenuto è rappresentato in un file XML (eXtensible Markup Language), secondo il formato della FatturaPA. Questo formato è l’ unico accettato dal Sistema di Interscambio;
  • l’autenticità dell’origine e l’integrità del contenuto sono garantite tramite l’apposizione della firma elettronica qualificata di chi emette la fattura;
  • la trasmissione è vincolata alla presenza del codice identificativo univoco dell’ufficio destinatario della fattura riportato nell’Indice delle Pubbliche Amministrazioni.

Caratteristiche della fattura elettronica

Autenticità dell’origine: comprovazione dell’identità del fornitore o del prestatore o dell’emittente della fattura e della riferibilità della fattura allo stesso attraverso:

  • riferimento temporale in fase di emissione (data e ora di emissione);
  • la firma digitale apposta dall’emittente che garantisce la provenienza della fattura;
  • con le nuove disposizioni comunitarie: anche mediante appositi sistemi di controllo di gestione;
  • sistemi di trasmissione EDI (Electronic Data Interchange, che assicurano gli stessi requisiti suddetti).

Integrità del contenuto: immodificato dall’emissione alla conservazione delle fatture. Ad esempio usando XML, PDF.

Leggibilità del documento: il documento deve poter essere letto e consultato nel tempo, a prescindere dal formato originale con cui è stato emesso e conservato.

I Requisiti devono essere assicurati dal momento dell’emissione fino al termine del periodo di archiviazione della fattura. Ogni soggetto passivo stabilisce il modo in cui assicurare i tre requisiti.

Il ricorso alla fattura elettronica è subordinato all’accettazione da parte del destinatario (art. 21, comma 1, d.p.r. n. 633 del 1973).

Le fatture in formato xml permettono di:

  • automatizzare l’intero processo amministrativo, contabile, gestionale e finanziario;
  • collegare le fatture sia in entrata che in uscita con estrattori automatici di dati e di informazioni al fine di effettuare elaborazioni relative ai propri clienti ed ai propri fornitori oltre che a tutti gli altri dati contabili;

La fattura informatizzata utilizzando il metalinguaggio di descrizione dei dati XML (eXtensible Markup Language), diventa da semplice “documento fiscale” ad un vero e proprio “oggetto software fiscale“.


Obbligo di Conservazione

La Legge di stabilità del 2013 ha introdotto delle semplificazioni anche per la conservazione delle fatture elettroniche.

Le fatture elettroniche devono essere conservate in modalità elettronica in conformità alle disposizioni del Dm emanato ai sensi dell’art.21, c.5, D.Lgs n.82/2005 recante il codice dell’Amministrazione Digitale. Entro 15 giorni dalla loro emissione deve essere completato il processo di conservazione sostitutiva con apposizione di firma digitale e marca temporale.


Collegamenti utili

  • DIKE – è il software gratuito che consente di apporre e verificare una o più firme digitali su qualunque tipo di file, nonché verificare e apporre marcature temporali.
Vai alla pagina dei download

  • PEC – La Posta Elettronica Certificata (PEC) è il sistema che consente di inviare e-mail con valore legale equiparato ad una raccomandata con ricevuta di ritorno, come stabilito dalla vigente normativa (DPR 11 Febbraio 2005 n.68).
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